Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

  • La ricerca n.12 "Insegnare l'Europa"

    Il nuovo numero della rivista

    In un momento in cui il processo di integrazione europea sembra messo in crisi dai nuovi populismi e dai vecchi nazionalismi, appare quanto mai opportuno fermarsi a riflettere su quanto è stato fatto e su quanto invece ci sia ancora da fare in ambito educativo per aiutare i cittadini più giovani a immaginarsi in una dimensione europea.

  • Leggere d'estate

    I libri di lettura per le vacanze

    “I libri ti mettono in comunicazione con la storia, ti collegano, anche senza wi-fi, con il mondo intero, trasmettono senza sosta pensieri diversi, del presente e del passato, raccontano la vita da punti di  vista vicini e lontani, sono la memoria della specie umana. La lettura, conquistata o regalata, lascia una traccia …”.

  • Recupero e ripasso estivo

    Le proposte per le vacanze

    Un'ampia scelta di proposte per ripassare e consolidare durante l'estate, in modo efficace e divertente, quanto appreso nell'anno scolastico: eserciziari e quaderni per la Scuola secondaria di I e II grado.

  • Webinar. Il prossimi incontri

    Proposte sempre più mirate, attuali, uniche.

    Scegliete il webinar che vi interessa di più. Di sicuro, c'è.
    Produzione scritta. Competenze per lo studio della lingua straniera. Alternanza scuola-lavoro. Latino. Studio della lingua italiana. Cooperative learning. EsaBac. Piattaforme online per l'insegnamento.

  • Studenti al centro

    I nuovi progetti didattici Loescher nascono per rispondere a tutte le esigenze della scuola di oggi: Compiti di realtà, Competenze, Didattica inclusiva, Flipped Classroom, Alternanza Scuola-Lavoro, Multimedialità, Accoglienza, Formazione.

RISORSE ONLINE


  • Francese

    Il portale è una vetrina sulle tematiche di attualità culturali e pedagogiche francesi e francofone. Un'offerta ampia e nuova di attività didattiche ad uso degli insegnanti e degli studenti di francese di ogni età e livello

  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi.

  • portale IDA

    Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'inglese. Uno sguardo sul mondo anglofono attraverso articoli di attualità, registrazioni audio, video, esercizi linguistici e di comprensione.

  • Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Facciamo un fumetto

    Videocorso di scrittura creativa e di tecnica di disegno per il fumetto: spunti e attività legate al linguaggio visivo e alle tecniche di scrittura creativa di fumetto, e un tutorial di disegno.

  • Videocorso di scrittura creativa per il cinema per avvicinarsi al linguaggio cinematografico, adatto sia per lo studio individuale che per attività laboratoriali in classe.

  • a scuola di giornalismo

    Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore.Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri.

  • Rivolto a chi insegna e a chi studia il tedesco, il portale offre ogni mese nuovi materiali didattici come video didatizzati, ascolti, esercizi, interviste letterarie, ma anche notizie sulla realtà culturale dei paesi di lingua tedesca. XX

  • Il portale di risorse gratuite per chi insegna e per chi studia la lingua spagnola. Articoli di attualità accompagnati da esercizi, canzoni, video, attività di grammatica e lessico.

  • Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia. Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

  • Portale per insegnare e imparare le lingue classiche, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente: percorsi, approfondimenti, lezioni tradizionali e verifiche.

  • Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

  • Il portale di Disegno, Arte e Immagine offre percorsi per imparare a conoscere e a divertirsi con l’arte, spunti di didattica, attività e approfondimenti.

  • Il portale di storia e geografia propone aggiornamenti, carte, video, approfondimenti, news, sitografie e molto altro per entrambe le discipline, offrendo anche materiali in ottica geostorica.

  • Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina: materiali per fare CLIL, buone pratiche dei docenti, aggiornamenti sulla normativa e sui convegni.

  • portale di Musica

    Un serbatoio di materiali per l'insegnamento e l'apprendimento: informazioni, spartiti, letture, attività e una selezione di giochi interattivi.


Voc
di Luigi Castiglioni,
Scevola Mariotti

Quarta edizione con CD-ROM a cura di Piergiorgio Parroni
Da oggi disponibile la versione per Android

Voc
di Franco Montanari

Terza edizione con CD-ROM.

È online la webtv di Loescher editore

Marco Aime spiega che si sente spesso dire che l’uomo è un animale intelligente perché costruisce attrezzi o utensili; in realtà è esattamente il contrario.

Con il logo “multilibro” Loescher Editore propone un sistema estremamente avanzato e integrato di comunicazione di contenuti e didattica. Il libro di testo diventa, in questo sistema, deposito di contenuti ma anche chiave di accesso al mondo Loescher.

news e eventi

  • fierIDA - La scuola degli adulti

    Napoli, 29-30-31 maggio 2017. Loescher e  Bonacci sono sponsor di fierIDA - la scuola degli adulti, la prima fiera dedicata al settore, promossa da tutta la rete dei CPIA del territorio nazionale...

  • QdR 35. Diversità e cooperazione

    Il nuovo Quaderno della Ricerca di Loescher è propone percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado....

  • Premio "Gina Basso"

    La famiglia Basso De Biase è lieta di presentare la prima edizione del Premio per giovani atleti studiosi “GINA BASSO”, autrice di numerose narrative pubblicate da Loescher. La Casa...


  • formazione

    Un catalogo dedicato all'insegnamento dell'italiano per stranieri e nuovi italiani: manuali, strumenti integrativi, grammatiche, narrative e dizionari.

  • istruzione-per-adulti

    Un catalogo di testi indirizzati ai CPIA e alle scuole serali, conformi alle normative di riferimento vigenti: corsi per l'integrazione linguistica e sociale per stranieri e nuovi italiani, titoli per la preparazione della licenza media e test per il diploma.

  • narrative

    "Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere" ammoniva Gustave Flaubert. Questo è lo spirito con cui Loescher intende ri-proporre la lettura in classe.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore