Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Leggere per scrivere

Antologia letteraria
Per i CPIA


LICENZA MEDIA
Anno pubblicazione: 2016

Leggere per scrivere è un’antologia di testi letterari per studenti dei percorsi di I e II periodo didattico dei CPIA (Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

• Testi che richiamano all'esperienza degli studenti adulti
• Molti testi letterari
• Approccio graduale ai testi

Questa antologia integra Il libro di italiano e presenta una selezione di testi molto ampia, visto che una delle esigenze più sentite dei CPIA è il reperimento di testi che non siano banali né infantili e che siano capaci di attivare processi di interesse e invito alla scrittura.
Il volume è strutturato per temi, con costante riferimento alle tipologie testuali.
Dopo ogni brano ci sono esercizi che attivano le competenze grammaticali, sintattiche, lessicali e pragmatico-testuali con esercizi di riscrittura.

CARATTERISTICHE
- Attraverso un’ampia selezione di testi, provenienti sia dalla tradizione letteraria sia dall’attuale panorama letterario (tanto italiano quanto estero), il manuale intende offrire letture che non siano banali né infantili e che, anche grazie a un semplice e originale apparato didattico, possano essere di invito alla scrittura.
- La scelta e l’organizzazione delle quattro sezioni tematiche, che segue una direzione di sperimentazione linguistica che inizia dal mondo intimo e personale e si conclude con il mondo della fantasia, facilita un apprendimento graduale e l’esplorazione di diverse tipologie testuali.
- L’apparato didattico propone attività di comprensione, riflessione e interpretazione dei testi.
- Sono previsti esercizi che attivano le competenze grammaticali, sintattiche, lessicali e pragmatico-testuali, e attività di scrittura.

la dotazione multimediale ad accesso riservato
- Guida e soluzioni.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALEDIGITALE
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
NVolume1443231397888583231377,90miaLim97888577195805,75

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI
  • 1 Materiali
    Versione digitale
  • Italiano

    Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

  • Didattica Inclusiva

    Il portale dedicato alla didattica inclusiva a supporto di BES e DSA rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande e un occhio alla normativa.

  • Competenze

    Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi.

  • Istruzione degli adulti

    Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti e dei corsi serali.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Percorsi di educazione linguistica per gli utenti dei CTP...

  • Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano. Testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro....

  • Portale di risorse gratuite offerte a chi studia e a chi insegna italiano per stranieri e come seconda lingua. Offre numerose attività didattiche: esercizi per sviluppare la comprensione scritta e ora...

  • Il portale dedicato a BES e DSA, rivolto a insegnanti, genitori, studenti. Un glossario sempre aggiornato per orientarsi fra sigle e definizioni, un team di esperti per rispondere alle vostre domande,...

  • Che cosa sono le competenze e come possono essere acquisite durante il percorso di istruzione. Nel portale si possono trovare testi sull'argomento, materiale didattico e segnalazione di eventi....

  • Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore. Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri. ...

  • Un portale dedicato all’approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei corsi dei Centri Territoriali Permanenti...



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore