Vincitore del Premio Prime penne 2015
Scilla, 1951. «Perché non possiamo aprire le finestre?» A dieci anni Nicolina pretende di sapere. Il massimo che ottiene è uno schiaffo trattenuto e un’insipida risposta: «Perché non sta bene». Una risposta che ne pretende un’altra. Ma nella Calabria degli anni Cinquanta anche domandare “perché” non sta bene. Qui, dove le consuetudini sono tradizioni e le tradizioni legge, non c’è un perché a tutto. Questo silenzio, questo rispetto, questa passiva accettazione della realtà è Scilla. E Scilla è il mostro della mitologia greca: “colei che dilania”, che stritola chi cerca di avvicinarsi o fuggire.
L'autrice
Nata a Reggio Calabria nel 1997, durante l’infanzia Anna Gariuolo si trasferisce a Trieste dove tuttora vive. Da sempre appassionata di scrittura e narrativa, nel 2015 vince la seconda edizione del Premio Prime Penne con Colei che dilania, ispirato alla sua terra d’origine.
L'illustratore
Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera, Maurizio Dondi si è perfezionato in animazione digitale e ha collaborato come disegnatore alla realizzazione di una serie per la Rai. All’attività di illustratore, affianca quella di iconografo per vari marchi editoriali.