Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Il rifugio

Storia di una dipendenza
Apparato didattico a cura di Paola Cataldo


Scuola secondaria 1° grado - Classe 1
Anno pubblicazione: 2016

Quando dalla sua città Valerio si trasferisce in un minuscolo centro delle Alpi piemontesi, ha alle spalle la morte recente del padre, una malattia che gli impedisce di frequentare la scuola locale, l’annullamento di tutti i suoi abituali punti di riferimento. Nell’incapacità di trovare in sé interessi e risorse per inserirsi nel nuovo ambiente, si aggrappa ai suoi lontani amici di città, con i quali mantiene i contatti attraverso Internet. Rapidamente Valerio precipita nel vortice della dipendenza dai suoi strumenti elettronici che – se sono per lui un rifugio – lo isolano però ancora di più da quanti vorrebbero aiutarlo, e anche dalla madre, con la quale giunge ad avere un rapporto conflittuale. I disturbi del comportamento si aggravano progressivamente e trascinano il ragazzo a tentare di compiere gesti estremi, fino a un passo dal disastro definitivo.
A porgergli la stampella che lo aiuterà a uscire dal chiuso del suo mondo virtuale, saranno le figure di alcuni adulti illuminati, e soprattutto il coetaneo Ettore.

VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ

L’apparato didattico, a cura di Paola Cataldo, oltre a facilitare la comprensione del testo e a supportarne l’analisi, consente di approfondire una problematica complessa ed attuale come quella della dipensenza dai Social Network, nell’ottica dello sviluppo delle competenze emotive dello studente.

L' AUTORE

Elio Scialla è stato Preside di scuola media e formatore presso l’IRRSAE del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.

TEMI

Social network, disagio adolescenziale, hikikomori, dipendenza da internet

Configurazione
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
 Il rifugio240V073978888244073210,55
  • Il filo del racconto

    Portale di narrativa per insegnanti e studenti, aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente. Presentazione delle collane, strumenti e risorse per approfondire le letture proposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE...




Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore