Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

IL Vocabolario di latino

Quarta edizione a cura di Piergiorgio Parroni, con CD-ROM (Latino-Italiano Italiano-latino)

  • Guida all'uso del Vocabolario di lingua latina

    Concepita come un vero e proprio eserciziario, la Guida intende fornire indicazioni per sfruttare al meglio le potenzialità di informazione presenti nel Vocabolario, avviando anche una riflessione sui principali fenomeni linguistici del latino. È stata pensata sia per una lettura individuale sia per un lavoro di gruppo, per esempio in classe.

    La Guida si articola in tre parti con il seguente sviluppo:
    • introduzione all'uso del Vocabolario nella forma cartacea;
    • indicazioni sull'uso del Vocabolario nella forma elettronica;
    • analisi essenziale dei principali fenomeni della lingua latina.

    La Prima parte, dedicata all'esame della struttura del Vocabolario, presenta in particolare:
    • la terminologia usata più comunemente in ambito lessicografico associata a una presentazione in forma visuale delle parti principali che compongono le voci del dizionario
    • uno schema delle tipologie fondamentali delle parti del discorso in latino
    • un raffronto fra la disposizione della materia così come si presenta nel Vocabolario cartaceo e in quello elettronico.

    La Seconda parte è dedicata alla spiegazione delle funzionalità offerte dall'opera in formato elettronico. Utili suggerimenti per sfruttare al meglio il programma di interrogazione della banca dati sono associati ad esercizi che permettono all'utente di affrontare la pratica in modo graduale e scoprire possibilità più ampie di lettura e raggruppamento dei dati, favorite dalla maggior flessibilità dello strumento elettronico.
    Vengono inoltre forniti suggerimenti per creare uno Schedario lessicale in cui registrare vocaboli appresi via via nello studio del latino, adottando alcuni criteri che possono facilitarne la classificazione, l'analisi e, infine, la memorizzazione.

    Nella Terza parte sono esposti alcuni concetti che riguardano gli aspetti semantici e sintattici della lingua, accompagnati da opportune esemplificazioni: dunque tutto ciò che riguarda la forma delle parole con i principali fenomeni fonetici, i loro significati, le relazioni logiche tra parole, i concetti di campo lessicale e famiglie lessicali, fino alle relazioni più complesse tra elementi della frase, tra frasi e periodi per quanto concerne l’ambito della sintassi.

    Oltre a esercizi tradizionali, intercalati alla trattazione degli argomenti, una sezione finale per ciascuna parte ospita una Rubrica che contempla tipologie di esercizi non tradizionali, ispirati a criteri enigmistici.

  • Il CD-ROM
    Requisiti di sistema:
    Windows XP, Vista, 7 con possibilità di installazione del programma su disco fisso
    Questo CD-ROM offre un rapido e facile accesso agli oltre 50 000 lemmi della sezione latina e degli oltre 30 000 lemmi della sezione italiana. Il software di ricerca permette di risalire al lemma latino a partire da una qualunque forma flessa e di accedere alla consultazione delle voci la cui strutturazione risulta ben evidenziata dalla grafica.

    tale strutturazione agevola anche - nella lettura delle voci più articolate - il passaggio da un raggruppamento all'altro di significati tramite un clic del mouse sui numeri o le lettere che scandiscono le suddivisioni interne e che funzionano come veri e propri link.

    I pannelli di Ricerca immediata e avanzata contengono un'opzione che permette di scegliere se effettuare la consultazione limitandola alla sola parte latina o italiana, oppure comprendendo entrambe le sezioni.

    Le numerose forme flesse (verbali, nominali e indeclinabili), tutte catalogate, aiutano a cogliere la ricchezza lessicale e semantica della lingua latina.
    Oltre all'analisi delle singole forme ricercate, il programma offre l'accesso alle tavole complete di flessione di tutti i vocaboli, raggiungibili a partire dalla finestra che contiene la visualizzazione delle voci.

    Il software di consultazione rende possibile l'immediato reperimento di parti specifiche del testo attraverso molteplici chiavi di ricerca: insieme alla ricerca per lemma o forma, sono previste infatti anche ricerche specifiche (grammaticale, per modelli flessionali, per citazioni). Grazie ad esse lo studente potrà ricavare selezioni di vocaboli accomunati da caratteristiche morfologiche o grammaticali che lo indurranno a opportune riflessione sui principali fenomeni linguistici del latino. La ricerca completa, infine, può essere effettuata sia in modalità a tutto testo, che può essere ulteriormente ristretta con l'impiego degli operatori logici (and, or, vicino a, seguito da), sia a partire dai singoli campi di cui sono composte le voci (lemma, traducente, traduzione, autori e opere...).

    Le sette linguette visibili nella videata di apertura permettono di scegliere una delle diverse modalità d'interrogazione dell'opera:
    – indice generale
    – ricerca immediata
    – ricerca semplice
    – ricerca avanzata
    – ricerca grammaticale
    – ricerca flessioni
    – ricerca citazioni

    È possibile anche personalizzare il programma tramite il menu Preferenze impostando la modalità con la quale si desidera avviare il programma.

    Nella prima videata dell'Indice generale sono compresi alcuni documenti iniziali di presentazione del Vocabolario e l'Appendice linguistica comprensiva di Prefissi e suffissi, Famiglie lessicali, Sinonimi.

    La Ricerca immediata permette di trovare un lemma digitando anche semplicemente le sue lettere iniziali nell'apposito spazio: man mano che si digita, l'elenco dei lemmi scorrerà automaticamente fino al raggiungimento della parola desiderata.

    Nell'elenco dei lemmi della ricerca immediata sono segnalate anche le varianti grafiche e i lemmi secondari, ovvero forme sostantivate o avverbiali e simili registrate sotto le voci di derivazione.

    La modalità Ricerca semplice consente di consultare il vocabolario nel modo tradizionale, cioè di cercare il termine registrato a lemma all'interno di tutte le voci:

    La modalità Ricerca avanzata, oltre a conservare tutte le possibilità della Ricerca semplice, consente di cercare parole e combinazioni di parole secondo campi specifici del vocabolario (per es., tra gli autori, tra gli esempi latini e così via) e secondo i vari parametri (per sostantivi, per aggettivi, per limitazioni d'uso ecc.). In questo pannello la selezione della sezione (o sezioni) in cui effettuare le ricerche è opzionale solo relativamente ai campi Lemma e Tutto testo, mentre gli altri campi conservano l'impostazione fissa di ricerca nella sezione latina.

    Una volta avviata la ricerca, la voce desiderata compare nel riquadro in basso dei documenti trovati. È possibile tenere aperti contemporaneamente anche più documenti e disporli nel modo desiderato tramite il comando di affiancamento delle finestre che si trova nel menu File. Cliccando sulla dicitura Tavole di flessione si visualizza il quadro di flessione completo della parola trovata con eventuali link interni a quadri correlati (per es., i modi e tempi verbali, le forme comparativa e superlativa degli aggettivi ecc.).

    Tutte le parole che compongono il testo delle voci sono di fatto veri e propri link che, una volta selezionati con doppio clic, attivano una particolare finestra, il Navigatore ipertestuale, dalla quale è possibile passare alla consultazione di altri termini alfabeticamente vicini alla parola inizialmente selezionata. L'elenco di questi termini compare nella finestra sinistra del Navigatore, mentre sulla destra è visibile quello delle voci che contengono tale parola.

  • Assistenza CD-ROM
    INFORMAZIONI GENERALI
    Loescher Editore garantisce i CD-ROM da qualsiasi difetto di fabbricazione. In caso di malfunzionamento consigliamo di accertarsi che il supporto non sia impolverato né rigato e che la lente del lettore sia pulita.

    Se i problemi tecnici dovessero persistere, rivolgersi a:
    Servizio Clienti
    Loescher Editore
    via Vittorio Amedeo II, 18 - Torino
    tel.: 011-56 54 111 - fax: 011-562 58 22
    e-mail: clienti@loescher.it

    I CD-ROM sono compatibili con ambiente operativo WINDOWS. La compatibilità con le singole versioni del sistema operativo Microsoft Windows è segnalata sulle confezioni dei singoli prodotti.
    Con Windows 2000 e XP si consiglia di operare in modalità “Amministratore”.

    CD-ROM DI IL CASTIGLIONI-MARIOTTI, VOCABOLARIO DELLA LINGUA LATINA CD-ROM IL 3a edizione - Patch per compatibilità con Windows Vista
    Gli utenti che fossero in possesso della terza edizione del CD-ROM del Castiglioni-Mariotti nella versione aggiornata fino a Windows XP (risalente all'anno di pubblicazione 2002), e che avessero incontrato problemi di compatibilità con il sistema operativo Windows Vista, possono scaricare una patch di aggiornamento e avviare il loro CD-ROM a partire da questo file eseguibile, una volta scaricato e scompattato sul proprio disco fisso.
    Patch per IL 3a ed.(compatibilità con Vista) - LOE_3ED.zip - Dimensione file (zip): 5.457 Kb

    CD-ROM IL 4a edizione - Avvertenza sulla compatibilità con Windows Vista
    Il CD-ROM di IL 4a edizione è dichiarato compatibile con Vista. Nonostante ciò, è stato sperimentato un baco del sistema operativo riconosciuto da Microsoft.
    Dopo aver lanciato il set-up, la procedura giunge al termine della installazione, ma la finestra di indicazione dell'attività di copia si blocca. Ciò non significa comunque che i dati non siano stati copiati.
    È possibile ovviare a questo problema scaricando una patch direttamente dal sito della Microsoft:
    http://support.microsoft.com/kb/931770
    o scaricarne una copia all'indirizzo:
    http://thehotfixshare.net/board/index.php?showtopic=3170&hl=931770

    CD-ROM IL 4a edizione - Possibilità di installazione con attivazione del programma
    Oltre a consultare il Vocabolario IL direttamente da CD-ROM, è possibile effettuare una installazione del programma su disco fisso.

    Che cosa fa l'utente se utilizza la procedura tradizionale • Inserisce il disco nel lettore e avvia il programma cliccando sull'eseguibile (LOE.EXE) che si trova nella finestra del CD-ROM. • Appare subito la videata di apertura del programma che presenta di default uno dei diversi pannelli per effettuare la ricerca (questa impostazione di default può essere cambiata dal menu Preferenze).
    • L'utente procede alla consultazione dei dati.
    • È necessario che il CD-ROM resti inserito nel lettore perché i dati possano essere consultati.

    Che cosa fa l'utente se vuole installare il programma • Inserisce il disco nel lettore e apre la finestra del CD-ROM (si consiglia di cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona nominata CAST4ER, visibile all'interno delle Risorse del computer, e scegliere Apri).
    • Individua nella finestra del CD-ROM un file Setup.exe da cui può avviare l'installazione.
    • Effettuata l'installazione, i dati e il programma sono copiati sul disco rigido del computer.

    A questo stadio il programma non è però ancora utilizzabile a tutti gli effetti, ma deve essere prima attivato.

    Procedura di attivazione

    È necessario innanzitutto avere una connessione a Internet attiva. L'utente clicca sul file per l'avvio del programma (l'installazione avrà creato un collegamento al file eseguibile sul Desktop) e da quel momento inizia una procedura guidata di attivazione che si articola in due fasi: registrazione on-line: l'utente viene connesso a una pagina web dove è prevista un'interfaccia per effettuare la necessaria registrazione. In essa dovrà inserire semplicemente un indirizzo di e-mail valido per ricevere un codice di attivazione del programma. Clicca su un pulsante Registra e completa questa fase;
    attivazione effettiva: successivamente alla registrazione, il codice seriale di attivazione viene inviato automaticamente all'indirizzo e-mail indicato dall'utente. L'utente copia e incolla il codice seriale in un apposito spazio della finestra di dialogo dell'attivazione. Dà conferma con un pulsante Attivazione e completa la seconda fase.
    • Il programma è pronto per funzionare.
    • L'utente potrà estrarre il disco dal lettore e scollegarsi da Internet.

    Una volta portate a termine tutte le fasi di installazione e attivazione, NON è più necessario che il CD-ROM resti inserito nel lettore perché i dati sono residenti nel disco fisso.

    IMPORTANTE: l'attivazione del programma è possibile solo utilizzando i dischi originali regolarmente acquistati.
    Una volta che il programma sia stato installato e attivato tramite il numero di licenza, esso funziona solo sul computer dove è avvenuta l'installazione e non può pertanto essere copiato su altro computer.

    CD-ROM IL 4a edizione - Revoca delle licenza e nuova installazione su diverso PC
    Il codice seriale di attivazione è valido per due installazioni su computer differenti. È possibile disattivare il programma dal computer su cui è stato installato per effettuare una terza installazione e attivazione su altro computer utilizzando il medesimo codice seriale di attivazione che è stato inviato all’atto della registrazione

    Istruzioni per la revoca della licenza

    • >Aprire la connessione a Internet
    • Selezionare nel menu Start o Esegui\Programmi\Loescher\Castiglioni Mariotti la voce Revoca licenza. La procedura si svolge in modo automatico.

    AVVERTENZA: la disattivazione comporta la sola rimozione della licenza d'uso, ma non dei componenti che sono stati installati. Si tenga presente, però, che, una volta effettuata la disattivazione, il programma non è più in grado di funzionare sul computer dove risiedono ancora l'eseguibile e i dati, essendo stata revocata la licenza.
    Per rimuovere anche tutti i componenti bisogna eseguire la procedura di disinstallazione.

    Disinstallazione
    • Aprire la connessione a Internet.
    • Selezionare nel menu Start o Esegui\Programmi\Loescher\Castiglioni Mariotti la voce Unistall Loescher Castiglioni Mariotti.
    • Seguire le istruzioni indicate nella procedura.

    CD-ROM IL 4a edizione - Altre possibili modalità di installazione in assenza di lettore di CD/DVD-ROM (per i possessori di netbook)
    1. Collegare un lettore CD/DVD esterno al netbook per il tempo necessario ad effettuare l’installazione e lanciando il file Setup.exe presente sul CD-ROM.
    Seguire i passi precedentemente illustrati al punto 2.2.

    2. Utilizzare una chiavetta USB e seguire le seguenti istruzioni: • inserire il CD-ROM in un computer dotato di lettore CD/DVD;
    • collegare una chiavetta USB (che abbia almeno 1 GB di memoria disponibile) al computer;
    • andare in Risorse del Computer e cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del lettore CD/DVD (questo procedimento consente di copiare anche i file nascosti presenti sul CD-ROM, fondamentali per l’installazione ma che potrebbero non essere copiati mediante i procedimenti standard);
    • selezionare Copia;
    • cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della chiavetta e cliccare su Incolla;
    • scollegare la chiavetta dal computer e collegarla al netbook;
    • aprire il contenuto della chiavetta tramite Esplora/Risorse;
    • lanciare il file Setup.exe e seguire le istruzioni a video.
    • Terminata la procedura di installazione sarà possibile rimuovere la chiavetta e consultare il dizionario.

    CD-ROM IL 4a edizione - Aggiornamento del set-up (patch scaricabile)
    Per chi avesse acquistato il CD-ROM della 4a edizione che NON contempla la funzione di REVOCA della licenza (disattivazione), è possibile scaricare un file che aggiorna l'installazione aggiungendo questa funzione.

    • Per scaricare il file, cliccare con il tasto destro sul collegamento alla patch e scegliere "Salva oggetto con nome" (Internet Explorer).
    • Per effettuare l'aggiornamento, si presuppone che il programma sia già stato installato precedentemente sul disco fisso.
    • È quindi sufficiente decomprimere la patch scaricata e lanciare il risultante file eseguibile LOEupdate.exe che apporterà delle modifiche ad alcuni file presenti nella directory del programma (ovvero lang.ini, paul.dll, unicows.dll, Manuale.pdf).
    • A seguito di questa operazione il menu del programma comprenderà anche la voce "Rimuovi licenza Loescher Castiglioni Mariotti".

    Aggiornamento del set-up per IL 4a ed. (revoca della licenza e nuova installazione) - LOEupdate.zip Dimensione file (zip): 407 Kb

    CD-ROM IL 4a edizione - Problemi di visibilità dei caratteri speciali

    In caso di mancata visualizzazione dei caratteri speciali per il latino, si consiglia di scaricare le seguenti patches e di avviare il programma direttamente da queste.
    (Per una analisi del problema, vedere la nota tecnica al fondo di questo paragrafo)

    ISTRUZIONI
    (Tutti i file sono in formato compresso, pertanto, dopo il download, devono essere estratti prima di essere usati) Patch per IL 4a ed. (non visibilità dei caratteri - consultazione da CD) - Loe_CAST4_install.zip Dimensione file (zip): 5.641 Kb

    Questo eseguibile è da utilizzare nel caso in cui l'utente consulti il programma direttamente dal CD (cioè non effettui l'installazione):

    • copiare l'eseguibile in C:\ (o altra cartella sotto C) e rinominarlo come LOE.EXE
    • creare un collegamento dell'eseguibile al Desktop
    • col tasto destro del mouse premuto sul collegamento selezionare la voce di menu contestuale Proprietà e aprire questa finestra
    • nel campo Destinazione aggiungere la stringa di testo cd=@CDS@ al fondo del percorso ivi indicato (dopo il nome dell'eseguibile, con uno spazio separatore)
    • avviare il programma dal collegamento (il CD è inserito nel lettore)


    Patch per IL 4a ed. (non visibilità dei caratteri - programma installato) - Loe_CAST4_install.zip Dimensione file (zip): 5.641 Kb

    Questo eseguibile vale per chi avesse già effettuato l'installazione del CD-ROM del Castiglioni-Mariotti:

    • rinominare l'eseguibile come LOEHD.EXE
    • andare in C:\Programmi\Loescher\Castiglioni Mariotti
    • sostituire il file ivi presente LOEHD.EXE con quello della patch
    • avviare il programma da questo eseguibile (o dal suo collegamento presente sul Desktop)


    NOTA TECNICA: Il problema della mancata visualizzazione dei caratteri può essere imputato al fatto che un qualsiasi programma attivo sul PC, nel momento in cui si esegue l'applicativo LOE.EXE, non risponda correttamente alla chiamata che quest'ultimo effettua globalmente ad altre applicazioni come conseguenza del caricamento nel sistema dei font speciali per visualizzare il greco e altri segni diacritici, non presenti fra i caratteri predefiniti di Windows. La chiamata mancata può causare pertanto un blocco del programma di consultazione. Il blocco potrebbe essere superato individuando e terminando, tramite il pannello del Task Manager di Windows, il programma ancora in esecuzione responsabile del fenomeno (operazione consigliata ad utenti esperti).

  • Versione scaricabile per Windows

    Per acquistare IL in versione elettronica scaricabile (del tutto equivalente a quella fornita su CD-ROM) è sufficiente accedere alle pagine dei prodotti su dizionari.loescher.it e inserire il titolo prescelto nel carrello di spesa (cliccando sul pulsante Acquista). All'utente viene richiesta una registrazione (fornendo e-mail e password) che gli consente di ricevere nella propria casella di posta elettronica non solo i documenti di conferma delle transazioni e della fatturazione, ma anche un codice seriale di attivazione del prodotto da utilizzare dopo aver installato il software nel proprio personal computer.
    sito per l'acquisto della versione scaricabile del vocabolario IL

  • VERSIONE PER iOS

    VERSIONE PER IOS

    Apple Store

    • Ricerca immediata per lemma nelle sezioni Latino-Italiano e Italiano-Latino
    • Ricerca per forme flesse latine e link alle tavole di flessione nelle voci
    • Ricerca Tuttotesto
    • Ricerca contestuale di parole nelle voci
    • Rinvio nelle voci ai contenuti dell'appendice linguistica
    • Tavole dell'appendice antiquaria in PDF
    • Evidenziazione del testo e inserimento/cancellazione di note
    • Preferiti, note, evidenziazioni soncronizzabili con iCloud
    • Dimensione del testo regolabile

    Indirizzo di iTunes:http://itunes.apple.com/it/app/il-vocabolario-della-lingua/id398337955?mt=8


    anteprima APP di IL per iPhone  schermata della APP di IL per iPad


    ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O IL DOWNLOAD TRAMITE CODICE

    La app di IL è distribuita sullo store di Apple con le seguenti modalità:
    – acquisto "in-app"
    – sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice di prova di acquisto solo per chi possiede la versione Vocabolario + CD-ROM.

    IN BREVE
    - su Apple store cercare la app di IL Castiglioni Mariotti
    - cliccare su Ottieni per scaricare gratuitamente una versione dimostrativa parziale
    - per avere il dizionario completo procedere all'acquisto o allo sblocco dalla app.

    Per effettuare lo sblocco (con connessione internet attiva):
    - inizialmente registrarsi su http://dizionari.loescher.it/login/registrazione o usare le credenziali precedentemente create su questo sito
    - aprire la app di IL scaricata sul proprio dispositivo e selezionare in alto a destra una icona a forma di lucchetto
    - selezionare "Login" e inserire nel form le credenziali del sito dizionari e procedere
    - riportare il codice stampato sulla label del CD-ROM per effettuare lo sblocco.

    ACQUISTO IN-APP

    Scaricando la app dallo store di Apple tramite il pulsante Ottieni viene installata gratuitamente sul dispositivo una versione parziale del dizionario a scopo dimostrativo; è quindi consentita la consultazione delle sole voci della lettera A (sezioni Latino e Italiano).
    Per ottenere la versione completa del dizionario, è necessario procedere all'acquisto della licenza all'interno dell'applicativo. L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.

    SBLOCCO CON CODICE
    In alternativa all'acquisto, è possibile ottenere il vocabolario in versione completa tramite procedura di sblocco con codice.
    Questa procedura è riservata a coloro che possiedono il CD-ROM per Windows di IL acquistato in abbinamento alla copia a stampa del volume e limitatamente alle copie commercializzate dal 2014 in poi.

    Il codice da utilizzare è stampato sulla label del CD-ROM.

    label del CD

    Dopo essersi registrati in precedenza sul sito http://dizionari.loescher.it/login/registrazione, lanciare la app e selezionare l'icona a forma di lucchetto nel menu in alto a destra della Home; si aprirà un form che propone sia l'acquisto sia lo sblocco. Per procedere con lo sblocco, selezionare la voce LOGIN e inserire nome utente e password creati con la registrazione sul sito dizionari, come detto sopra.

    sblocco acquisto IL per Ios

    La licenza del prodotto è attivabile su massimo 3 diversi dispositivi abbinati al proprio account.

    ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE SU IPAD / IPHONE

    Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricati la app e i dati del dizionario.

    Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione. Dopo una breve comparsa della copertina, viene visualizzata la finestra di ricerca.

    La ricerca può essere effettuata nella sezione latina, nella sezione italiana o in entrambe.
    L'etichetta LAT o ITA che precede i lemmi (le parole registrate nel vocabolario) aiuta a identificare l'appartenenza dei lemmi alla rispettiva sezione.

    Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi 20 lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
    Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate.
    Le frecce orizzontali in basso, oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno avanzare per lemmi cercati.

    Ricerca per forme flesse - si rende attiva selezionando la sezione LAT. Digitare la forma nello spazio per far comparire l'elenco delle forme che contengono le lettere digitate e il rimandano ai relativi lemmi di derivazione. Selezionando la forma, si apre la voce intera del lemma di derivazione. In alto nella voce sono presenti link che permettono di visualizzare le tabelle di flessione delle voci che le prevedono.

    Ricerca tutto testo - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata (in giallo o azzurro) all'interno della voce. Frecce verticali a destra della videata consentono di passare da un'occorrenza all'altra nella voce e fra le voci.

    Ricerca contestuale - tenendo premuto su una parola della voce visualizzata, si rende attivo il comando di selezione rapida di alcune voci di menu, fra cui quella di ricera contestuale. Cliccando sull'icona a forma di lente (sezione latina o sezione italiana), la parola viene cercata in una delle due sezioni in modo rapido per una nuova interrogazione.

    È presente la funzione di cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.

    È presente la funzione preferiti: selezionando l'icona a forma di stella (menu in basso a destra), la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.

    Le note e le evidenziazioni sono inseribili tenendo premuto sulla parola e selezionando Evidenzia o Nota visibili nel menu contestuale. Le parole contenenti evidenziazioni o note vengono registrate nell'elenco dei preferiti.

    Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.



    ASSISTENZA

    Per rivolgere domande sulle applicazioni per iPad / iPhone dei nostri dizionari oppure inviare suggerimenti, commenti, segnalazioni di problemi, scrivere all'indirizzo e-mail: clienti@loescher.it.

    Users that have questions regarding the iPhone/iPad applications of our dictionaries may contact us regarding app issues, general feedback or feature enhancement requests sending an e-mail to
    clienti@loescher.it.

  • VERSIONE PER ANDROID

    Versione per ANDROID

    Google play

    • Ricerca immediata per lemma nelle sezioni Latino-Italiano e Italiano-Latino
    • Ricerca per forme flesse latine
    • Link alle tavole di flessione nelle voci
    • Ricerca Tuttotesto in entrambe le sezioni
    • Ricerca contestuale di parole nelle voci
    • Ricerca all'interno di IL da altre app
    • Ricerca vocale
    • Rinvio nelle voci ai contenuti dell'appendice linguistica
    • Tavole dell'appendice antiquaria in PDF
    • Dimensione del testo regolabile
    • Preferiti e Cronologia

    Indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.loescher.castiglionimariotti&hl=it


    anteprima APP di IL per Android  schermata della APP di IL per iPad


    ISTRUZIONI PER L'ACQUISTO O SBLOCCO TRAMITE CODICE

    La app di IL è distribuita sullo store di Google Play con le seguenti modalità:
    – acquisto "in-app"
    – sblocco dell'applicazione tramite registrazione e inserimento di un codice di prova di acquisto per chi possiede la versione Vocabolario + CD-ROM.

    ACQUISTO IN-APP
    La versione scaricabile gratuitamente dalla pagina di IL su Google Play è in versione parziale a scopo dimostrativo; pertanto permette la consultazione delle sole voci della lettera A (sezione Latino e Italiano).

    Per ottenere la app nella sua versione completa, è necessario procedere all'acquisto della licenza del prodotto selezionando l'icona del carrello che compare nella pagina del menu iniziale.
    L'acquisto avviene tramite la procedura di pagamento con carta di credito abbinata al proprio account associato al dispositivo.

    SBLOCCO CON CODICE
    In alternativa all'acquisto, è possibile ottenere il vocabolario in versione completa tramite procedura di sblocco con codice.
    Questa procedura è riservata a coloro che possiedono il CD-ROM per Windows di IL acquistato in abbinamento alla copia a stampa del volume e limitatamente alle copie commercializzate dal 2014 in poi.

    Il codice da utilizzare è stampato sulla label del CD-ROM.

    label su CD ROM del Castiglioni Mariotti

    Dopo aver installato la app, dal menu principale dell'applicazione effettuare una registrazione o l'accesso tramite login nel caso ci si fosse già registrati in precedenza sul sito http://dizionari.loescher.it/login/registrazione.


    screenshot app IL per android

    Inserire successivamente il codice della label del CD-ROM nell'apposita videata per sbloccare la consultazione dell'intera banca dati del vocabolario IL.

    La licenza del prodotto è attivabile su massimo 3 diversi dispositivi. Una volta associato il codice all'account utente, non sarà più necessario inserirlo sugli altri dispositivi.

     

    ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE

    Non è richiesto collegamento a Internet per consultare il dizionario una volta scaricata la app.

    Cliccare sull'icona per aprire l'applicazione. Dopo una breve comparsa della copertina, viene visualizzata la finestra del menu principale dove è possibile scegliere il tipo di ricerca e consultare la Guida.

    La ricerca può essere effettuata nella sezione latina, nella sezione italiana o in entrambe.
    L'etichetta LAT o ITA che precede i lemmi (le parole registrate nel vocabolario) aiuta a identificare l'appartenenza dei lemmi alla rispettiva sezione.

    Ricerca immediata - digitare la parola nello spazio per far comparire i primi lemmi le cui iniziali coincidono con le lettere digitate. Inserendo via via più lettere, la ricerca si affina.
    Per visualizzare la voce intera è sufficiente toccare la riga corrispondente nella lista delle voci trovate. Le frecce → o ← oppure lo "swipe" con il dito sullo schermo, fanno andare avanti/indietro per lemmi cercati.

    Ricerca per forme flesse - si rende attiva selezionando la sezione LAT. Digitare la forma nello spazio per far comparire le forme che contengono le lettere digitate e il rimandano ai relativi lemmi di derivazione. Selezionando la forma, si apre la voce intera del lemma di derivazione.
    In alto nella voce sono presenti link che permettono di visualizzare le tabelle di flessione delle voci che le prevedono.

    Ricerca tutto testo - inserendo una parola (o parte) nel campo di ricerca, vengono selezionati i lemmi che contengono i caratteri digitati. La parola cercata risulta evidenziata in giallo all'interno della voce.

    Ricerca contestuale - selezionando una parola della voce visualizzata e cliccando quindi sull'icona a forma di lente in alto (sezione latina o sezione italiana) la parola viene cercata in una delle due sezioni in modo rapido per una nuova interrogazione.

    Ricerca da altre app - è possibile avviare una ricerca nel dizionario IL da altri applicativi installati selezionando una parola e usando il menu Copia. Deve essere attivata la funzione Condividi.

    È prevista la funzione di Cronologia che riporta la lista delle ultime ricerche effettuate.

    È prevista la funzione Preferiti: selezionando l'icona a forma di stella, la voce visualizzata viene inserita nell'elenco dei preferiti.

    Una Guida all'uso dettagliata è richiamabile nella app dal menu generale.

     

    ASSISTENZA

    Se desiderate rivolgerci domande sulle versioni digitali dei nostri dizionari oppure inviarci suggerimenti, commenti, segnalazioni di problemi, scriveteci all'indirizzo e-mail: clienti@loescher.it

    Users that have questions regarding digital applications of our dictionaries may contact us regarding app issues, general feedback or feature enhancement requests sending an e-mail to clienti@loescher.it
  • NORME SULLA PRIVACY NELL'USO DELLE APP

    PARTE GENERALE

    Premessa A seguito della disciplina dettata dal D. Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” forniamo qui di seguito le informazioni circa l’utilizzo da parte della Loescher editore delle banche dati personali.

    Titolare del trattamento Titolare del trattamento è la Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A., con sede in Torino (TO), Via Vittorio Amedeo II, 18.

    Responsabile del trattamento L’elenco completo dei responsabili al trattamento dati verrà fornito su richiesta degli interessati.

    Modalità del trattamento I dati personali comunicati direttamente dai clienti o da enti o società esterne che operano in nome e conto della Loescher editore sono registrati su archivio elettronico protetto e trattati in via del tutto riservata da Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A. mediante strumenti manuali, elettronici e telematici nel pieno rispetto delle vigenti norme.

    Natura del conferimento Il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto a fornirli ovvero l’eventuale rifiuto al trattamento potrà determinare l’impossibilità della società scrivente a dar corso a rapporti contrattuali.

    Finalità del trattamento I dati personali forniti non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a persone fisiche o giuridiche che, per conto o nell'interesse della nostra Società, facciano parte della nostra rete commerciale, effettuino specifici servizi elaborativi o svolgano attività connesse, correlate, strumentali o di supporto.

    Diritti dell’interessato I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, ai sensi dell' art. 7 del D. Lgs. N. 196/2003. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, scrivendo a Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A., Via Vittorio Amedeo II, 18 10121 Torino (TO), oppure via mail all’indirizzo mail@loescher.it, o via fax allo 011/5654200.


    RACCOLTA DEI DATI PERSONALI IN RIFERIMENTO ALL'USO DELLE APP DI:
    - IL Vocabolario della lingua latina di L. Castiglioni e S. Mariotti
    - GI Vocabolario della lingua greca di F. Montanari

    Installando queste applicazioni, l’Utente acconsente alla raccolta e al trattamento dati da parte di Loescher editore secondo le modalità e gli scopi di cui ai paragrafi seguenti.

    Funzionalità e servizi degli applicativi I servizi forniti dalle App, nonché la piena funzionalità delle stesse, richiedono che gli Utenti eseguano una preventiva registrazione su sito web (gestito da terzi per conto di Loescher editore), come descritto.
    1. La registrazione deve essere effettuata sul sito http://dizionari.loescher.it con il quale le App si interfacciano tramite servizi web. In fase di registrazione, viene richiesto all'Utente di fornire un indirizzo di e-mail valido e di creare autonomamente una password.
    La registrazione è unicamente funzionale:
    – alla "bruciatura" dei codici di sblocco che abilitano alla fruizione dei contenuti delle App
    – alla possibilità di accesso da parte dell'Utente alla propria area personale sul sito.
    2. Per accedere ai servizi e alle funzioni delle App è richiesto agli Utenti di effettuare successivamente una azione di login compilando l'apposito modulo predisposto all'interno delle App.

    Finalità della creazione degli account Le procedure di registrazione e di login sono necessarie affinché sia possibile consultare – nella loro interezza – i dati che fanno parte integrante degli applicativi (consentono in sostanza la procedura di sblocco delle banche dati dei dizionari) e di rendere pienamente effettiva la licenza d'uso dei prodotti.

    Raccolta di altri dati Si informa, inoltre, che, ai fini del controllo delle licenze degli applicativi, oltre alla raccolta degli account creati dagli Utenti e dei codici di sblocco utilizzati e ad essi associati, i servizi della App connessi a quelli del sito http://dizionari.loescher.it sono abilitati anche alla identificazione dei dispositivi degli Utenti sui quali le licenze sono state rese attive.

    Modalità del trattamento dati I dati forniti dall'Utente non saranno pertanto comunicati e/o diffusi a terzi né utilizzati ad altri fini se non quelli precedentemente dichiarati e secondo quanto descritto nella parte generale della presente informativa. Il mancato consenso al trattamento dei dati personali da parte dell'Utente all'atto della registrazione comporterà l'impossibilità di usufruire dei servizi di attivazione/sblocco predisposti per il corretto e completo funzionamento delle App.

    Codice etico Loescher editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A. si conforma, nello svolgimento delle sue attività, alle regole contenute in un proprio Codice etico le cui disposizioni sono rese pubbliche all'indirizzo www.loescher.it/codice-etico.



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore